lunedì 9 novembre 2015

Il Forostenopeico

In questi giorni, abbiamo fatto una foto di classe con un foro stenopeico creato con una scatola di biscotti. Il foro stenopeico è un piccolo foro su un lato della camera oscura (nel nostro caso portatile) che fa entrare la luce e mostra ciò che c'è all'esterno.
per ottenere il negativo (immagine in bianco e nero con i toni invertiti), siamo entrati in camera oscura, aperto la scatola di biscotti dipinta di nero e attaccato con del nastro adesivo sul lato opposto al foro un foglio di carta fotosensibile, abbiamo richiuso e siamo usciti, coprendo prima il foro con del nastro adesivo isolante (nero) che svolge la funzione di otturatore.
Dopo aver sistemato il foglio siamo scesi nel cortile della scuola e ci siamo messi in posa. Il prof ha fissato la scatola su un cavalletto e ha aperto l'otturatore in modo che entrasse la luce.
Abbiamo fatto diverse prove per capire quale fosse il tempo di esposizione corretto, andando tutte le volte in camera oscura a sviluppare l'immagine per vedere se il risultato ottenuto era corretto. Il tempo corretto era 35, così abbiamo sviluppato la foto e l'immagine ottenuta era un negativo capovolto e invertito. 
In seguito volevamo creare il positivo, l'abbiamo ottenuto per contatto in questo modo: abbiamo preso un foglio di carta fotosensibile lo abbiamo appoggiato su un tavolo in camera oscura, sopra abbiamo messo una lastra di plexiglass e sopra ancora il negativo con l'immagine rivolta verso il basso a contatto con la lastra. Abbiamo fatto vari tentativi poichè dovevamo colpire i fogli con un fascio di luce in maniera che l'immagine passasse sul foglio di carta fotografica vergine, solo che non sapevamo il tempo giusto quindi abbiamo fatto delle prove. 
Riusciamo a ottenere il positivo perchè nelle zone scure del negativo la luce viene assorbita e quindi non passa, mentre nelle zone chiare la luce non viene assorbita e quindi passa.
L'ultimo passaggio è sottoporre il positivo ai bagni chimici per rendere l'immagine immutabile nel tempo. 
Ecco le nostre foto:
negativo

positivo

backstage

Nessun commento:

Posta un commento