lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

L'altro giorno abbiamo fatto la prima esperienza di laboratorio. Abbiamo realizzato dei chimigrammi, e voi vi chiedere cosa sono, ecco: è un immagine fotografica ottenuta tramite la tecnica chiamata off-camera (ovvero senza l'utilizzo di una macchina fotografica). Gli unici materiali utilizzati usati sono la carta fotosensibile, la luce e i liquidi chimici per accelerare il processo. I liquidi chimici sono lo sviluppatore, il fissaggio e l'arresto per evitare che i primi due entrino in contatto.
Io ho realizzato due immagini:

  1. Ho immerso la mano nel fissaggio e l'ho appoggiata sul foglio di carta fotografica. Il fissaggio, scioglie i sali d'argento impedendone l'annerimento, così l'immagine della mia mano è risultata bianca su sfondo nero.

    "lascia un segno"
  2. Ho preso un pennello, l'ho immerso nello sviluppo, ho fatto un disegno sul foglio e, visto che lo sviluppo accelera il processo di annerimento l'immagine è risultata nera su sfondo bianco
    "bene o male?"
Abbiamo fatto questo laboratorio per prendere confidenza con i liquidi chimici che permettono la realizzazione di una fotografia e per prepararci alla camera oscura.
Ecco io e i miei compagni al lavoro

backstage

chimigrammi appesi

backstage

Nessun commento:

Posta un commento