lunedì 5 dicembre 2016

Video Backstage "Giusy e Diego"

Oltre al cortometraggio, abbiamo dovuto realizzare il montaggio dei video del backstage delle riprese di Giusy e Diego. Sempre con Premier abbiamo, selezionato, tagliato e montato le scene migliori e ci abbiamo aggiunto una colonna sonora. 
Per evitare che il video diventasse noioso, siamo dovuti stare entro 2/3minuti.




lunedì 21 novembre 2016

Tessera del Richiamo

Per mantenere l'ordine e la tranquillità in classe il prof ci ha fatto realizzare la tessera dei richiami.
Su un formato 5x8 cm abbiamo inserito da un lato una griglia con dieci spazi per i richiami, mentre dall'altro l'abbiamo personalizzato scrivendo il nostro nome e inserendo ciò che ci piaceva.
Ecco la mia tessera:



lunedì 14 novembre 2016

Pieghevole Emozionale

seguendo lo stile di un flayer mostratoci dal prof, abbiamo dovuto realizzare un volantino su un A4 fronte e retro diviso in 16 facciate.  Lo scopo era pubblicizzare casa nostra come se fosse un albergo inserendo immagini e frasi emozionali.
Ecco il mio elaborato:

fronte

retro

venerdì 11 novembre 2016

Inizio Lavori Giornata della Memoria

abbiamo iniziato i lavori per la giornata della memoria, con interviste a testimoni durante il periodo della seconda guerra mondiale.
Una volta decisi i gruppi di lavoro, abbiamo osservato e selezionato le riprese migliori. Successivamente abbiamo inserito la cartella contente le riprese esatte sul programma di Premier, abbiamo ritagliato le parti in eccesso e modificato l'audio.
Infine abbiamo esportato ed ecco qui lo screen del montaggio:


venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio Giusy e Diego

Dopo aver finito le riprese e aver selezionato quelle migliori, siamo passati alla fase di montaggio.
Attraverso il programma del pacchetto Adobe, Premier, ha selezionato tagliato e montato le riprese per dare un determinato ritmo al video e evitare le ripetizioni.
Finito il montaggio ho esportato e consegnato.
Ecco il link al mio video, sul canale youtube della classe:




venerdì 14 ottobre 2016

Locandina open day

Ci è stato chiesto di creare una locandina per l'open day della nostra scuola: Carlo d'Arco.
Ho realizzato la mia locandina interamente usando Illustrator, ho usato colori accesi, diversi per ogni indirizzo e che si ricollegassero alle loro icone.
Ho usato un font semplice e leggibile per le date e le informazioni relative alla scuola, mentre per la scritta open day ho realizzato le lettere facendo in modo che sembrassero appese all'inizio della pagina.
Ecco la mia locandina:

lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Siamo tornati! E il primo lavoro di quest'anno è la realizzazione di un corto metraggio.
Dopo alcune lezioni su quello che riguarda la creazione di un audiovisivo e chi se ne occupa che cosa fa, il prof ci ha dato un soggetto, una breve trama di una storia che abbiamo sviluppato tutti assieme come classe. Per prima cosa abbiamo steso un copione, segnato le scene e ciò che i nostri protagonisti dovevano dire. Per facilitarci nel momento delle riprese abbiamo disegnato una storyboard con tutte le inquadrature delle due scene.
Per comodità ci siamo divisi in due gruppi  per svolgere le riprese in giorni diversi. Ognuno di noi aveva un ruolo, chi si occupa dell'audio, chi di tenere le camere, chi della luce, chi dei costumi e chi dirigeva un po' tutto l'insieme. 
Ecco alcune foto del backstage:



lunedì 6 giugno 2016

Regola dei Terzi

Durante queste settimane, a scuola, abbiamo imparato una nuova regola, ovvero, la regola dei terzi. Ma che cosa è la regola dei terzi? La regola dei terzi è una regola per creare buone fotografie, basandosi su una corretta composizione fotografica. La regola consiste di collocare, un ritratto o un paesaggio, su punti di forza, linee che separano il soggetto e linee su cui collocare il soggetto, creando così una buona fotografia.
Prima di uscire e di scattare fotografie seguendo questa regola, siamo andati su internet a cercare immagini per poi impaginarle attraverso Photoshop, successivamente siamo usciti e le abbiamo create noi, per poi impaginarle attraverso Photoshop.

Ed ecco il risultato...

lunedì 30 maggio 2016

Alternanza Scuola Lavoro

Quest'anno per il progetto di alternanza scuola-lavoro, c'è stato commissionato un progetto dalla Mail Boxes Etc. Abbiamo dovuto realizzare un nome e un logo per un negozio di scarpe online seguendo un brief fornitoci dall'azienda, con la quale abbiamo avuto 3 incontri: il primo per la presentazione del progetto, un altro a metà delle ore per farci dare dei consigli sui nostri lavori e un ultimo nel momento della consegna. Settimana scorsa abbiamo anche fatto un uscita didattica alla sede della azienda qui a Mantova per vedere le varie fasi dalla creazione fino alla stampa.
Ecco il mio progetto:
logo

mockup
newsletter

lunedì 23 maggio 2016

Diario Scolastico

In quest'ultimo periodo abbiamo dovuto realizzare la copertina del diario scolastico per l'anno prossimo. Quest'anno ci è stato chiesto di evitare le icone per indicare i vari indirizzo di istituto ma di realizzare il diario come lo avremmo voluto noi.
io ho deciso di realizzare sulla copertina un game boy gioco che qualsiasi ragazzo ha avuto da bambino con dei dettagli di uno dei giochi più famosi conosciuto da tutti i pokemon.

Ecco la copertina:

lunedì 16 maggio 2016

Il colore in fotografica

Questa settimana abbiamo lavorato sul colore di una fotografia.
Il colore è un importante fattore, dopo la composizione e il bilanciamento del colore.
Il lavoro consisteva nel scattare 6 foto: due con dominante colori caldi, 2 con dominanti colori freddi e due miste.

Ecco le mie foto:
Freddo

Caldo e Freddo

Caldo
 

lunedì 9 maggio 2016

Ricomposizione di un'Immagine

Il prof, qualche settimana fa ci ha dato una ventina di fotografie sbagliate che abbiamo dovuto sistemare con Photoshop seguendo tre criteri: colore, sfocatura e inquadratura.
Colore: c'erano alcune foto con predominanza di colori caldi o freddi, delle quali dovevamo rifare il bilanciamento rendendole pi gradevoli.
Sfocatura: in altre foto non si percepiva il soggetto, e quindi lo mettavamo in risalto sfocando il resto dello sfondo.
Inquadratura: molte foto avevano elementi di disturbo nell'inquadratura che abbiamo dovuto togliere ritagliando le immagini e seguendo le regole compositive porre il soggetto su punti di forza o linee guida.
ecco alcune delle foto che ho corretto:
Ho ritagliato l'immagine

Ho ritagliato l'immagine e sfocato lo sfondo

ho ritagliato l'immagine e corretto i colori

lunedì 2 maggio 2016

Reportage Fotografico al Mercato del Giovedì

Qualche settimana fa siamo andati al mercato del giovedì qui a Mantova e abbiamo scattato delle foto per tutto il centro. Per scattare le foto dovevamo seguire alcune linee guida per come comporre l'inquadratura. Le 4 linee guida che abbiamo seguito sono:
Contesto, ovvero, riprendere le bancarelle e far capire dove si trova il mercato in base ai palazzi e monumenti attorno.
Atmosfera, far vedere i clienti dei banchetti in relazione con i prodotti.
Particolari, far veder nel dettaglio i prodotti offerti.
Caratteristiche, il venditori in rapporto con le bancarelle.
Ecco le mie foto:





lunedì 18 aprile 2016

Elementi del Linguaggio Fotografico

Durante questa settimana siamo andati in città per scattare alcune fotografie basate su tre regole importanti, ovvero, la composizione, la luce e il colore. 
Oggi vi parlerò della composizione. La composizione è basata su quattro categorie fondamentali: il soggetto, l'inquadratura, il punto di vista e le linee guida.
Quando parliamo di soggetto è utile sapere come esso si rapporta con quello che ci circonda.
Per l'inquadratura siamo noi a decidere dove porre il soggetto da fotografare. 
Il punto di vista è dove noi ci mettiamo per scattare una fotografia, ponendo così il nostro soggetto in varie angolazioni. 
Infine vi sono le linee guida suddivise in due sottocategorie: linee pilota e linee prospettiche. Esse sono utili per creare fotografie equilibrate è molto reali. Ed ecco il mio risultato...

lunedì 4 aprile 2016

Linea, Punto e Superfice

A scuola abbia iniziato a studiare e a parlare di come comporre una buona fotografia. Ci sono alcune regole noi siamo partiti con questa di punto linea e superficie, ovvero abbiamo dovuto realizzare alcune foto che dovevano essere composte da questi tre elementi e più semplici possibili.
Ecco alcune delle mie foto:




lunedì 21 marzo 2016

Le Tecniche di Ripresa Fotografiche


In classe stiamo lavorando sulle tecniche di ripresa fotografica. E abbiamo visto che questa varia in base a tre fattori: diaframma, lunghezza focale, distanza dal soggetto.
Il nostro compito consisteva nel seguire diverse indicazione dateci dal professore in sei diverse fotografie.

 Nelle prime due foto abbiamo mantenuto uguali distanza e lunghezza focale cambiando il diaframma, prima aperto e poi chiuso.
f 5.6, 135 mm, distanza breve                     f 36, 135 mm, distanza breve
In altre due abbiamo mantenuto il diaframma e la distanza, cambiando la lunghezza focale, prima lunga e poi corta.


f 5.6, 135 mm, distanza breve               f 5.6, 18 mm, distanza breve


Nelle ultime due abbiamo mantenuto il diaframma e la lunghezza focale modificando la distanza, prima breve e poi lunga.

f 5.6, 135 mm, distanza breve                 f 5.6, 135 mm, distanza lunga

mercoledì 16 marzo 2016

Copertina Rivista Rolling Stone

Questa volta ci siamo ispirati al magazine americano Rolling Stone, noto per recensire cantanti, attori e presentatori.
Per prima cosa abbiamo cercato l'immagine del personaggio principale a cui è dedicato l'articolo maggiore. Io ho scelto Eminem.
Una volta trovata l'immagine, l'ho scontornata insieme anche al logo della rivista sempre con lo stesso programma: Photoshop. Poi ho inserito i due PSD in InDesign per impaginare.
Come ultima cosa ho scritto gli articoli in inglese.
Ecco la mia interpretazione della copertina di Rolling Stone:

Copertina rivista "Rolling Stone"

lunedì 14 marzo 2016

Copertina Rivista Focus

Abbiamo realizzato questa copertina ispirandoci all'originale di focus.
Abbiamo scaricato delle immagini da internet, ci siamo inventati degli articoli e con indesign abbiamo impaginato il tutto.
copertina "Focus"

lunedì 29 febbraio 2016

Layout Pagina Quotidiano

la settimana scorsa ci è stato chiesto di realizzare la prima pagina di un quotidiano a nostra scelta, oppure inventarlo. lo abbiamo fatto seguendo il modello standar della struttura di un giornale.
abbiamo messo il titolo, dei brevi articoli riportati all'interno, pubblicità e due/ tre articoli principali scritti da noi, per esteso.
Abbiamo usato indesign con un foglio formato super A3 con margini e 6 colonne.
io il titolo del giornale me lo sono inventato e l'ho realizzato come se fosse un giornale di arte, spettacolo e cultura.
Ecco il mio elaborato:
"Velocemente,
fai correre le tue idee"

lunedì 1 febbraio 2016

Header Blog Personale

La scorsa lezione ho realizzato l'header per la copertina del mio blog.


Con photoshop ho aperto un file per web, ho inserito uno sfondo nero scritto il nome del blog con lo stesso font e inserito un'immagine di una macchina fotografica che ho ritagliato e portato sulle tonalità dell'azzurro come il resto del blog.

mercoledì 27 gennaio 2016

La Temperatura Colore

Durante le vacanze di Natale il prof Manfredini ci ha fatto scattare delle fotografia per imparare come funziona il bilanciamento del bianco e come regolarlo in base alla temperatura colore.
Ho fatto due foto con l'opzione sole diretto in un giorno di sole e in uno nuvoloso, una alle 13 e una alle 17. Questo ci ha permesso di vedere come cambia il colore della luce in base alla temperatura colore.
In seguito in casa ho fatto, con la luce accesa, tre foto a un oggetto bianco con diverse opzioni di temperatura colore. Ho usato sole diretto, incandescenza e fluorescenza. Come noterete dalle foto quella scattata con la temperatura colore impostata su incandescenza è quella che presenta il bianco più realistico visto che la luce emessa dalla lampadina che ho usato per illuminare la stanza era di questo genere.
fluorescenza

incandescenza

bilanciamento del bianco

lunedì 18 gennaio 2016

Il Monogramma

La scorsa lezione abbiamo realizzato un monogramma, ovvero un logo creato con le iniziali del nostro nome. Delle vari modelli che ho realizzato ne ho scelto uno da inserire nella firma di gmail.
Ora vi mostro quello che ho creato:

questo è il monogramma che ho realizzato


qua ho provato a fare il "negativo"
qua ho fatto delle prove colore

Poi ho provato a fare le riduzioni del monogramma partendo dall'originale 10x10
ho ridotto a 8x8 poi a 4.5x4.5 e infine 2.5x2.5

lunedì 11 gennaio 2016

Immagine Composta

Giovedì scorso tornati dalla vacanze abbiamo fatto un foto montaggio con elementi di frutta e verdure che abbiamo scontornato e montato insieme con Photoshop.
Ecco la mia immagine:
"la balena"